Natale all’uncinetto a Gemona!

IL NATALE? A GEMONA È ANCORA ALL’UNCINETTO!

A seguito del grande e per molti versi imprevisto successo delle passate edizioni il progetto ‘Vivi il Cuore’ lancia ora NATALE ALL’UNCINETTO 2022.

Per trasformare Gemona in un luogo magico in occasione delle festività più amate dell’anno il Comitato delle Borgate del Centro Storico di Gemona quest’anno si è prefisso l’obiettivo di addobbare il centro storico con tanti alberi di Natale decorati con piccole mattonelle, palline, alberelli, angioletti, stelline, ninnoli vari, ovviamente e rigorosamente realizzati all’uncinetto.

La creatività non manca, lo abbiamo visto negli anni scorsi e allora perché non provarci pure stavolta?

L’iniziativa è nata in piena pandemia come stimolo a “fare comunità” impegnando i gemonesi e non solo (abbiamo registrato collaborazioni da ogni parte d’Italia) in un progetto collettivo per la nostra Gemona.

A sorpresa l’iniziativa “NATALE ALL’UNCINETTO” lanciata nel 2020 ha ottenuto un successo davvero incredibile. L’obiettivo di partenza era di realizzare un albero di Natale interamente fatto con le “granny square”, le classiche mattonelle all’uncinetto della nonna.

Nel 2021 il progetto è cresciuto con la realizzazione della GRANDE PALLA DI NATALE alta quasi 4 metri, che con l’ALBERO ALL’UNCINETTO hanno creato uno spazio “speciale” presso la Loggia di palazzo Botòn; la palla è stata inoltre pensata per essere un selfie point, dove tutti sono potuti entrare liberamente a scattarsi delle foto da conservare e da divulgare sui social.
Il “Natale all’uncinetto” ha creato un tale curiosità, che molti media ne hanno parlato con articoli e servizi televisivi…risultato: numerosi i visitatori arrivati a Gemona!

Le Iniziative del progetto ‘Vivi il Cuore di Gemona – Family Experience’ vengono realizzate con il sostegno del Comune e della Commissione Pari Opportunità e della Regione Friuli Venezia Giulia.